Montagna.TV

Saltano i piani di acclimatamento di Simone Moro. Spedizioni al K2 a Skardu

Non ce l’ha fatta Simone Moro a portare a termine il suo piano di acclimatamento sul Mera Peak, 6476m, sulla cui vetta in questi giorni avrebbe dovuto spendere tre notti, salendo e scendendo dalla montagna.

A mettere i bastoni tra le ruote al bergamasco e al suo compagno di cordata Pemba è stato il vento ed il freddo. “Impossibile trascorrere la notte in cima, saremmo stati spazzati via dal vento” scrive Simone, che informa che comunque sono andati in vetta in un tempo di 5 ore da Khare, un totale di otto ore tra salita, discesa e rientro.

Pare terminato il periodo di fortuna meteo che stava accompagnando i due alpinisti. Non si sa se nei prossimi giorni tenteranno di portare a termine i pieni inziali oppure vi rinunceranno definitivamente modificando la strategia di acclimatamento. Guardando le previsioni, è più probabile la seconda opzione non intravedendosi tre giorni di fila di bel tempo e vento non forte. Staremo a vedere.

Nel frattempo, in Pakistan, la spedizione russa è arrivata a Skardu e dovrebbe nelle prossime ore iniziare il trekking di avvicinamento al K2, dove, ricordiamo, parte del campo base è già stato allestito lo scorso inizio novembre dall’agenzia pakistana che cura la logistica. Anche Txikon è in viaggio e dovrebbe arrivare domani a Skardu.

Exit mobile version