News

Drone allontana elicottero all’UTMB, sempre maggiore il rischio per la sicurezza

Ha avuto luogo venerdì 31 agosto sotto al Monte Bianco l’UTMB, che ha visto trionfare per la prima volta un’italiana, la quarantaseienne Francesca Canepa. Durante l’evento è però accaduto un episodio che rimette sotto i riflettori un problema discusso molto nelle ultime settimane: un drone abusivo ha sorvolato la folla costringendo un elicottero degli organizzatori ad allontanarsi per evitare lo scontro.

A pilotare il velivolo era un trentenne tedesco residente in Svizzera, che ha spinto senza autorizzazione il suo velivolo sopra gli oltre duemila atleti e le centinaia di persone presenti in piazza Brocherel. Un impatto con l’elicottero che sorvolava l’area avrebbe potuto causare un grave incidente e mettere a rischio la vita di centinaia di persone. A seguito dell’individuazione del pilota sono intervenuti i Carabinieri di Courmayeur. L’uomo verrà ora giudicato dall’Ente nazionale per l’aviazione civile secondo il Codice della navigazione.

L’Agenzia Nazionale Sicurezza Volo fa presente che gli episodi simili segnalati lo scorso anno sono stati quasi 50 e il trend sarebbe in crescita con l’aumento della popolarità dei droni. Abbiamo da poco ricordato su queste pagine il pericolo sicurezza che questi piccoli velivoli costituiscono per gli elicotteristi. Molti piloti di droni, soprattutto quelli non qualificati o meno esperti, non si rendono conto che volando nello stesso spazio aereo in cui transitano mezzi veri e propri costituiscono un grosso fattore di rischio. In situazioni come quella venutasi a creare a Courmayeur poi, un incidente aereo può mettere a repentaglio non solo la vita dell’equipaggio dell’elicottero, ma anche quella di tutte le persone presenti sul posto.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close