Alpinismo

Lo Sperone Walker in 2 ore e 4 minuti, nuovo incredibile record di velocità per Dani Arnold. Il video

Dani Arnold ha messo a segno lo scorso 27 luglio un’incredibile nuovo primato di velocità salendo lo Sperone Walker in sole 2 ore e 4 minuti lungo i 1200 metri della via di Cassin di cui si sono festeggiati gli 80 anni pochi giorni fa. Non un moschettone, non un centimetri di corda per realizzare la salita. 

Foto @ Dani Arnold

Con questo nuovo tempo sulle Grandes Jorasses, lo svizzero ha realizzato lo speed record su tutte e tre le grandi pareti nord della Alpi avendo già salito l’Eiger in 2 ore e 28 minuti (poi strappato nel 2015 da Ueli Steck) ed il Cervino in 1 ora e 46 minuti. 

Arnold aveva tentato di chiudere il trittico delle Nord già nel 2016 e nel 2017, ma le condizioni della montagna non erano perfette per tentare di conquistare il record: la roccia deve essere priva di ghiaccio, ma la parete non può nemmeno essere troppo secca per scongiurare la caduta di sassi. 

Mi sento incredibilmente felice e molto orgoglioso del mio risultato. Alla fine, aspettare tanto tempo affinché il momento giusto arrivasse ha davvero pagato, anche se, dato che la pazienza non è certo una mia dote, è stata una grande sfida per me. Tuttavia, tutto deve essere perfetto: i piccoli dettagli, come se dover scalare due metri più a destra oa sinistra, anche se ciò sembra ridicolo quando si parla di una parete di 1200 metri, alla fine fanno la differenza“.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close