Alpinismo

Traversata: Tenji in vetta all’Everest punta al Lhotse. Colibasanu e Hamor rinunciano

Tenji Sherpa è arrivato in vetta all’Everest alle 9.45 ora locale, a comunicarlo dal campo base all’Himalayan Times è Iswari Poudel, manager dell’agenzia Himalayan Guides Nepal Pvt Ltd. Ora l’alpinista è a Colle Sud, a 8000 metri, in attesa di continuare domani la traversata. Se ci riuscisse sarebbe la prima volta che tale impresa viene realizzata senza ossigeno supplementare.

Con lui c’è il fotografo Jonathan Griffith, che sta utilizzando ossigeno, impegnato a filmare la progressione. Purtroppo il live streaming promesso in precedenza non sta funzionando, quindi non è possibile seguire i due in diretta.

Tenji Sherpa è salito in vetta al Tetto del Mondo dalla normale, ridiscenderà sempre seguendo la medesima via fino a Colle Sud e poi proseguirà per il Lhotse. È pertanto cambiato il piano iniziale del nepalese a cui sarebbe piaciuto seguire il progetto dell’amico scomparso Ueli Steck, che la scorsa stagione aveva programmato di arrivare in cima dalla cresta ovest per la difficile e tecnica via degli jugoslavi.

Nel frattempo l’altro team che aveva nei programmi la traversata Everest-Lhotse, Peter Hamor e Horia Colibasanu, ha annunciato la fine della spedizione. Secondo i due alpinisti non ci sarebbero le condizioni per poter fare un tentativo di vetta: la parete ovest, da dove sarebbero dovuti salire, pare sia molto nevosa e soggetta a valanghe e crolli di ghiaccio. La quota raggiunta è stata 7400 metri.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Chissà com’è andata a finire….
    Chissà perché gli sherpa si meritano gli onori della ribalta solo nelle pagine della cronaca nera…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close