Montagna.TV

Traversata delle Alpi, Nùria Picas lascia: «Troppi rischi, a casa ho i figli che m’aspettano»

Nùria Picas è un’ultra trailer spagnola di 41 anni che ha vinto moltissime competizioni internazionali dopo che i medici a 19 anni in seguito ad un incidente di arrampicata le dissero che non sarebbe mai più stata in grado di camminare.

In questi giorni è protagonista in questi giorni della traversata delle Alpi assieme a Tamara Lunger, con cui condivide anche il camper che li segue per garantire un riparo nella notte.

Nuria ha però annunciato con un lungo post che lascia la spedizione, a causa dei rischi troppo elevati che il team sta correndo, dovuti ai grandi ammassi di neve sotto cui più volte si sono trovati a passare.

Un rischio ritenuto troppo alto per Nùria, che a casa ha i figli che l’attendono, e che per questo ha deciso di fermarsi. Una scelta che arriva quando aveva percorso 550 km dei 1917 previsti.

Di seguito la traduzione:

«Ho attraversato le Alpi austriache per 11 giorni, coprendo una distanza di 550 km con 32.000 metri di dislivello positivo. Fisicamente mi sento molto forte, ed è meraviglioso sentire come il corpo si adatta giorno dopo giorno a ciò che gli stiamo chiedendo. A livello di gruppo, ogni giorno andiamo sempre più forte, siamo ben amalgamati e il legame che ci unisce diventa sempre più forte. Tuttavia, oggi ho preso la decisione di concludere questa spedizione. È una decisione libera e personale. Ovunque andiamo, ci sono grandi carichi di neve, è un anno meravigliosamente eccezionale, ma non sono disposta ad assumermi rischi maggiori di quelli che abbiamo già corso in questa settimana appena passata. A casa ad aspettarmi ho i miei figli, la mia famiglia e gli amici e molte avventure che spero di condividere con tutti voi. Lo faccio perché penso che la vita sia uno sport meraviglioso! Avanti!».

Nuria Picas (prima seduta a sinistra), sul Grossglockner, 3.798m, lo scorso 26 marzo. Foto @ Red Bull
Exit mobile version