Cronaca

Grignone: parapendio precipita sulla parete Fasana, salvato nella notte dopo 7 ore di intervento

Un intervento estremamente tecnico e complesso per il Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo che la scorsa notte è intervenuto per il recupero di un uomo precipitato con il parapendio sulla parete Fasana, in Grignone.

La chiamata è giunta nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 27 marzo 2018, intorno alle 17:30. L’elisoccorso di Como ha effettuato il sorvolo e ha localizzato la vela, che era incastrata nella parte alta della parete, su uno strapiombo di oltre 300 metri.

Foto @ CNSAS Lombardia

Il mezzo ha portato in quota quattro tecnici, che hanno proseguito nonostante diventasse buio con le lunghe manovre di calate in parete per raggiungere l’infortunato: l’elicottero infatti non poteva avvicinarsi per non compromettere lo scenario.

Altre squadre, circa 16 tecnici, si sono preparate con l’attrezzatura e hanno risalito a piedi il tratto fino al Passo dello Zapel, per il ricongiungimento con la squadra che stava operando in calata dalla parete con il ferito. Dopo le valutazioni sanitarie sul posto, è iniziata la seconda parte dell’intervento con una lunga discesa. Per mezzo di speciali barelle di immobilizzazione e trasporto su neve e con numerose riprese di calata, il ferito è stato infine portato a valle e consegnato all’ambulanza alle 2.30, dopo oltre 7 ore di intervento.

Articoli correlati

Un commento

  1. Signori…questo è il Soccorso Alpino. Fatto da Volontari con 2 palle grandi come una casa.
    Complimenti!!! alla faccia di coloro che vogliono i Vigili del fuoco a fare certe cose….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close