Grignone: parapendio precipita sulla parete Fasana, salvato nella notte dopo 7 ore di intervento
Un intervento estremamente tecnico e complesso per il Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo che la scorsa notte è intervenuto per il recupero di un uomo precipitato con il parapendio sulla parete Fasana, in Grignone.
La chiamata è giunta nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 27 marzo 2018, intorno alle 17:30. L’elisoccorso di Como ha effettuato il sorvolo e ha localizzato la vela, che era incastrata nella parte alta della parete, su uno strapiombo di oltre 300 metri.
Il mezzo ha portato in quota quattro tecnici, che hanno proseguito nonostante diventasse buio con le lunghe manovre di calate in parete per raggiungere l’infortunato: l’elicottero infatti non poteva avvicinarsi per non compromettere lo scenario.
Altre squadre, circa 16 tecnici, si sono preparate con l’attrezzatura e hanno risalito a piedi il tratto fino al Passo dello Zapel, per il ricongiungimento con la squadra che stava operando in calata dalla parete con il ferito. Dopo le valutazioni sanitarie sul posto, è iniziata la seconda parte dell’intervento con una lunga discesa. Per mezzo di speciali barelle di immobilizzazione e trasporto su neve e con numerose riprese di calata, il ferito è stato infine portato a valle e consegnato all’ambulanza alle 2.30, dopo oltre 7 ore di intervento.
Signori…questo è il Soccorso Alpino. Fatto da Volontari con 2 palle grandi come una casa.
Complimenti!!! alla faccia di coloro che vogliono i Vigili del fuoco a fare certe cose….