Montagna.TV

Tonale, denunciati per valanga colposa

immagine

VERMIGLIO, Trento — Sono stati denunciati per valanga colposa tre turisti stranieri al Passo del Tonale, l’altro ieri mattina. Si tratta di un tedesco e di due austriaci che, nonostante il divieto di sciare fuori pista, scendevano fuori dai tracciati a circa 2400 metri di quota.

La valanga si è staccata intorno alle 11 di mercoledì mattina all’interno del comprensorio sciistico del Passo del Tonale. Il distaccamento non ha avuto grandi dimensioni, circa 50 metri di fronte e altrettanti di lunghezza, non ha raggiunto le piste da sci e fortunatamente non ha coinvolto nessuna persona.

Tuttavia i carabinieri di Vermiglio, l’ultimo paese del Trentino prima del valico alpino, hanno denunciato i tre sciatori stranieri per aver provocato la valanga nonostante l’espresso divieto di effettuare fuori pista. Gli uomini dell’Arma infatti, hanno individuato i tre, due austriaci di 32 e 46 anni e un tedesco di 39, alla quota di circa 2400 metri, mentre sciavano fuori dai tracciati del comprensorio.

Secondo quanto riferisce l’Ansa, i turisti sono stati denunciati in stato di libertà, oltre che sanzionati per la pratica del fuori pista.

Valentina d’Angella

Exit mobile version