Montagna.TV

K2, Denis Urubko tornato al Base lascia la spedizione. Ora cosa accade?

Dopo aver rinunciato questa mattina al suo tentativo di salita in vetta al K2, Denis Urubko è rientrato due ore fa al base

La domanda che in molti si stavano facendo riguardava il futuro della sua permanenza al campo base: da un lato il russo non avrebbe più voluto tentare ulteriormente la cima, dato che il 28 febbraio è alle porte; dall’altro il rapporto fiducia con la spedizione ed in particolare con il caposezione è ovviamente incrinato.

Qualche minuto fa la comunicazione ufficiale di Wielicki: “Denis Urubko, in accordo con le sue convinzioni riguardo la fine dell’inverno, ha deciso di lasciare la spedizione invernale al K2. Questa decisione è stata accettata dai partecipanti, che non vedono ulteriori possibilità di collaborare con Denis dopo il suo tentativo indipendente di arrivare in vetta“. 

Urubko tornerà quindi a casa, mentre i polacchi continueranno nel loro tentativo. 

A tal proposito le operazioni sulla montagna sono continuate, almeno per oggi: Marcin Kaczkan e Maciej Bedrejczuk, che avrebbero dovuto raggiungere campo 3, sono a campo 2, con loro Marek Chmielarski e Artur Małek. Domani però torneranno tutti al base a causa del maltempo. 

L’abbandono di Urubko danneggia certamente la spedizione: ad inizio di marzo c’è una finestra ottima di bel tempo, preceduta però da giorni di neve e forte vento. Senza il russo Wielicki si trova con un’occasione d’oro in mano che, ad oggi, potrebbe non essere in grado di sfruttare. L’unico che attualmente può salire, per una questione di acclimatamento, è Adam Bielecki, che però ora è senza compagno di cordata e non può di certo andare da solo. Il fatto che oggi Marcin Kaczkan e Maciej Bedrejczuk non siano riusciti a raggiungere i 7200m di C3 non fa ben sperare e due notti a C2, 6700m, non paiono sufficienti per poter essere adeguatamente acclimatati per affiancare Adam. 

Tutto dipende da come si evolverà il meteo nei prossimi giorni. 

 

Meteo alla quota di vetta
Exit mobile version