Montagna.TV

Everest: Alex Txikon a campo 3, domani si va a quota 8000

Dopo la pausa di 24 ore a campo 2, 6500 metri, Alex Txikon questa mattina si è rimesso in marcia verso l’alto ed è ora arrivato a campo 3, 7200 metri.

In base alla strategia annunciata, domani il gruppetto composto dal basco, Sadpara e cinque sherpa, dovrebbe spostarsi a quota 8000, Colle Sud, dove verrà posizionato campo 4.

La via è attrezzata fino a 7850 m, il lavoro chi li aspetta sarà quindi maggiore e la progressione probabilmente rallentata, ma la presenza dei cinque sherpa, che hanno con loro l’ossigeno – sebbene non è dato sapere se lo inizieranno ad utilizzare già da domani-, non dovrebbe far affaticare molto Txikon, che conserverà le energie per tentare la vetta.

Se le premesse saranno rispettate, il giorno dell’attacco sarà tra sabato e domenica. Non c’è infatti la volontà di dormire a campo 4, che sarà sfruttato solo per riposarsi qualche ora.

Il meteo potrebbe essere migliore, ma non è male considerando che siamo all’Everest in inverno. Oggi, a 7000m, dove è il gruppo, il vento soffierà fino a 55 km/h, in serata però è prevista una diminuzione. Domani, a 8000 m, dove saranno i sette, ci si aspetta raffiche tra i 40 ed i 50 km/h. Per il 25, il giorno di vetta, è invece prevista una relativa calma in cima al Tetto del Mondo.

Previsioni meteo alla quota di vetta (8850m)
Exit mobile version