Montagna.TV

Everest: si continua ad attendere per tentare la vetta

Come ci si aspettava, il bel tempo paventato per l’11 febbraio da Ali Sadpara non è arrivato e la squadra è ancora bloccata nel ventoso campo base, sebbene l’umore si mantenga bello alto, come dimostra il video postato da Alex (che potete vedere sotto). 

Quello che è certo è che la prima finestra buona che arriverà sarà sfruttata per tentativo di vetta. Il lavoro sulla montagna e l’acclimatamento è pertanto considerato concluso.

Ricordiamo però che la spedizione di Txikon non è riuscita nelle rotazioni precedenti, a causa del meteo, ad arrivare a Colle Sud, a 8000 m, fermandosi poco sotto, a circa 7850 metri. Pertanto, sopra quella quota, la via non è ancora attrezzata e campo 4 non è stato posizionato.

Se l’attacco di vetta avverrà, come annunciato, a queste condizioni, la finestra di bel tempo necessaria per toccare la cima potrebbe dover essere un po’ lunga, dato che c’è ancora del lavoro da fare in parete, e questo potrebbe rallentare la salita e stancare il gruppo. Di certo Alex sarà aiutato da Sadpara, ma anche dagli sherpa dotati di ossigeno supplementare, che come l’anno scorso lo hanno accompagnato fino a 8000 metri, dove poi ha dovuto rinunciare per il vento.

Non resta quindi che attendere. Di certo bisognerà aspettare almeno fino a settimana prossima: il vento nei prossimi giorni sferzerà con tutta la sua forza, arrivando fino a 170 km/h in vetta sabato. Un buono spiraglio potrebbe essere quello che si apre da lunedì sera, sebbene non sia lunghissimo. Teniamo però le dita incrociate!

Exit mobile version