Alpinismo

Si attendono notizie dall’invernale pakistana al Masherbrum II

La prossima volta gli infiliamo un Garmin nello zaino, almeno sapremo con certezza dove sono. Mi riferisco ad Ali Durani, Ali Rozi e Maas Maqsood.

Invece oggi, con qualche ansia, viste le notizie riguardo al pessimo meteo dei giorni scorsi nella regione del K2 lungo tutto il Baltoro, fino a Skardu, ho chiesto all’amico Riaz Ul Hassan di chiamare Hushe, l’ultimo villaggio salendo a sud in direzione del K2 e del Masherbrum, al cui campo base questi tre ragazzi dovrebbero trovarsi. I nostri amici hanno infatti in animo di salire il Masherbrum II fino ai 7100 metri della vetta.

Masherbrum II . Foto @ Ian Swarbrick

Ho anche chiesto a Riaz che mandino qualcuno da Hushe al “base” a controllare che tutto proceda bene. Par d’essere tornati indietro di almeno 30 anni, quando le comunicazioni le facevi con i mail-running, ragazzotti che andavano avanti e indietro dal campo base al primo villaggio, talvolta c’era anche il telegrafo.

Ali Durani è uno tosto per davvero, credo che fisicamente sia paragonabile ai migliori himalaysti. Inoltre, tecnicamente ha imparato molto in questi anni, certo deve ancora affinarsi, e poi la testa è solida come la grande passione, che lo assimila ai migliori alpinisti internazionali. È uno che se gli dici vai, non si ferma più. A parte le battute, è bel fenomeno. Non da meno lo è Rozi Ali.

Avevano detto che sarebbero tornati al massimo per l’8 febbraio ed oggi è solo il 3, ma la mancanza totale di news, in quest’era delle voci di tutti in ogni dove, ci sgomenta e fa salire la tensione.

Vediamo la ricognizione al campo base che news ci porterà.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close