AlpinismoK2 invernale

K2, notte in quota per tutti. Evacuato Zaluski dal base

Distratti dalle ore concitate sul Nanga Parbat, abbiamo lasciato per qualche giorno gli alpinisti polacchi sul K2.

La situazione campi è rimasta la medesima: attualmente è posizionato campo 2, a 6300 metri, ed una piccola tendina gialla a 5900 metri, che funziona da appoggio.

Questi giorni fortunati di sole e vento favorevole sono stati utilizzati dal capospedizione Krzysztof Wielecki non per salire ulteriormente lungo la Cesen, ma per far acclimatare la squadra.

A coppie, tutti gli alpinisti (tranne Janus Golab a causa di un raffreddore) si sono alternati in parete per trascorrere una prima notte a 5900 metri ed una seconda a 6300, per poi tornare al base.

Questa prima fase si è conclusa oggi.

Il meteo sta però concedendo altri due giorni di bel tempo prima di peggiorare e Urubko non sembra decisamente intenzionato a lasciarseli sfuggire. Salirà quindi di nuovo in quota a trascorrere ulteriori due notti nei due campi, con lui Januz Golab, che nel frattempo sta meglio.

È stato invece evacuato da campo base con l’elicottero il cineoperatore Dariusz Zaluski per essere trasportato in ospedale a Skardu per alcuni problemi di salute non gravi. Nulla di cui preoccuparsi, sembra stia meglio e tornerà ben presto ad unirsi alla squadra al K2. Nel video il momento dell’evacuazione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close