Alpinismo

Campo 1 per Txikon sull’Everest che raggiunge i 6050m

Alex Txikon comunica che è arrivato ad attrezzare l’IceFall fino a 6050 metri, ovvero campo 1, dove ha lasciato un primo deposito di materiale.

La spedizione del basco pare quindi, nonostante l’inizio un po’ sfortunato, andare a gonfie vele. Rispetto alle tempistiche dell’anno scorso, che ci ricorda l’alpinista, siamo al momento in anticipo sulla tabella di marcia: per attrezzare la via fino a campo 1 la scorsa stagione aveva infatti impiegato 5 giorni in più. Un bel risultato se si considera che la forza lavoro quest’anno è stata inferiore: 6 sherpa invece che 11.

Oggi è invece una giornata di riposo per Txikon, come conferma il suo GPS fermo da ieri sera al campo base dell’Everest.

Il meteo per i prossimi giorni continua a dare sole, ma da questa sera il vento inizierà ad alzarsi sferzando da ovest e raggiungendo nel pomeriggio di sabato a 6000 m i 100 km/h. Ci si aspetta quindi che l’alpinista si prenda il weekend per recuperare le forze, attendendo per salire in quota che le raffiche si quietino, per quando possibile all’Everest d’inverno. Secondo le previsioni già da lunedì potrebbe accadere.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close