Alpinismo

Prima assoluta invernale al Mt. Langdung in Himalaya per una cordata sherpa

Da un po’ di tempo a questa parte la nuova generazione di sherpa ha iniziato ad abbandonare la strada dei propri padri, diventando abili manager di agenzie, ma anche bravi alpinisti, cominciando a firmare diverse imprese sulle loro montagne. L’esempio più lampante, di cui abbiamo parlato molto, anche recentemente, è Mingma G. Sherpa

E’ di questi giorni invece la notizia che un di un team di Sherpa ha raggiunto la cima del Mt. Langdung (6.357 m), il 22 dicembre, segnando così la prima salita nel periodo invernale. 

Tutti i membri del team (Dawa Yangzum Sherpa, Dawa Gyalje Sherpa e Pasang Kidar Sherpa), guidato da Nima Tenji Sherpa, hanno raggiunto la cima dopo essere partiti dalla Rolwaling valley il 20 dicembre. 

“Speriamo che questa impresa lanci un messaggio positivo alla comunità alpinistica mondiale” ha detto il capo spedizione. L’auspicio è inoltre quello che il Langdung possa diventare una destinazione per le spedizioni commerciali, data la bellezza del paesaggio che si gode dalla cima. 

 

Fonte @Himalayan times

 

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. …..vorrei aver letto che l’auspicio che tale destinazione non dico non diventi un obiettivo per spedizioni commerciali….sigh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close