Alpinismo

Sport e disabilità: per parlarne su Repubblica un nuovo spazio curato da Alex Zanardi

Il campione paraolimpico Alex Zanardi terrà sul sito di Repubblica uno spazio dove racconterà le imprese sportive delle persone con disabilità. “Sport senza barriere” è questo il nome del progetto che Zanardi porterà avanti, in collaborazione con Vodafone della quale Zanardi è testimonial. 

Sulla pagina verranno raccontate le storie di atleti disabili che hanno raggiunto traguardi importanti nello sport, inoltre verranno fornite informazioni utili sui centri sportivi dove i disabili possono allenarsi, segnalando anche le gare e le manifestazioni organizzate. 

Tra le vicende sportive trova spazio anche l’alpinismo. Come la storia di Gabriele Scorsolini, 18 anni,  cieco dalla nascita e appassionato di musica e montagna. Una passione, quest’ultima, sbocciata sette anni fa quando inizia a fare i primi tiri in falesia. La passione e le capacità tecniche maturano fino al punto che Gabriele inizia a pensare all’Everest. Detto fatto, l’anno scorso a ottobre insieme all’associazione Sportabili di Predazzo, va in Nepal per tentare la montagna più alta del mondo. 

A fermarlo ai blocchi di partenza però c’è una gastroenterite acuta. Il sogno rimane ed è solo rimandato. Nel frattempo Gabriele racconta la sua vita alpinistica sulla pagina Facebook Il sogno di Gabriele. l’Everest. 

 

Fonte @la Repubblica

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close