Montagna.TV

Prima assoluta di Villanueva e Rousseau sul Rungofarka nell’Himalaya indiano

Tino Villanueva e Alan Rousseau hanno firmato la prima salita del Rungofarka (6.495 m) nell’Himalaya indiano. Dal 2009 il governo indiano ha aperto alcune montagne tra cui questa bella montagna ancora inesplorata. 

La topo della via Foto @Tino Villanueva.

I due hanno raggiunto la vetta il 4 ottobre, dopo cinque giorni di scalata. La via, hanno spiegato i due americani, si svolge sulla cresta nord, e ha difficoltà fino al VI WI4 + M6. Partendo dal Campo Base a 3.900 metri. Villanueva ha raccontato a rockandice.com: “Il terreno era complesso e richiedeva un’arrampicata tecnica. La montagna sembrava perfetta per una salita in stile alpino”. 

“Dopo aver scalato 500 metri, la scalata era diventata molto sostenuta e non c’erano luoghi per i bivacchi. Ci sembrava di essere su una big wall. Non c’erano luoghi dove fare sosta, nemmeno un posto dove mettere un portaledge. Abbiamo continuato nell’oscurità attraverso le difficoltà fino ad AI5 + M5, continuando a non trovare nessun posto dove fermarsi ” continua Villanueva: “Abbiamo deciso di staccare la spina e ritornare nella notte fino a trovare un luogo da bivacco in un crepaccio”. 

Le due guide di Seattle, di Salt Lake City, scalano in coppia da più di 10 anni. Racconta Villanueva: “Abbiamo iniziato a scalare insieme nelle Cascades e abbiamo proseguito con l’arrampicata su El Cap, le dure classiche a Washington e infine su nuove vie negli Stati Uniti e all’estero.”

Exit mobile version