Alpinismo

Kammerlander al CB del Manaslu tra la neve ed i ricordi che tornano a 26 anni fa

Hans Kammerlander e Stephan Keck dal 30 ottobre sono al campo base del Manaslu, che non sembra averli accolti nei migliori dei modi.

Secondo quanto riportato le condizioni della montagna sono pessime a causa del quantitativo di neve, tanto che i due alpinisti lo scorso 1 novembre non sono riusciti a raggiungere il campo base avanzato, a 5600 metri, per posizionare l’attrezzatura per le riprese del film.

Hans Kammerlander a Katmandu

“Non sembra buono – ha commentato in modo preoccupato Kammerlander. – Tutta la montagna, sia la parte superiore che i fianchi e la zona dei seracchi, è completamente ricoperta da un bianco senza fine. Ci sono certamente oltre due metri di neve fresca”. La preoccupazione è ovviamente per le valanghe, che hanno vita facile sui ripidi pendii del Manaslu.

La speranza ora è che per lo meno smetta di nevicare, in caso contrario la spedizione non avrebbe alcuna speranza, ma Kammerlander pare abbia comunque un piano B, di cui però non vuole ancora parlare.

Bisogna solo aspettare ed un pizzico di fortuna, cercando di mantenere la motivazione nonostante la noia “da campo base”. “Sono molto felice di essere qui, è una sensazione speciale. Nella mia mente ci sono molti pensieri che tornano a 26 anni fa. Penso molto agli amici, sono ricordi toccanti e bellissimi perché avevamo vissuto insieme tanto prima di quella fatale spedizione. Tutto questo è soddisfacente e rassicurante per me. Questo tempo speso nei ricordi è parte del percorso che vorrei concludere qui”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close