News

Altra neve in arrivo stasera

immagine

BERGAMO — Non confidate troppo nel rialzo delle temperature, cari lettori di Lombardia e Piemonte. I meteorologi, che fino a ieri prevedevano un "cessato allarme neve" per questa mattina, stanno tornando sui propri passi: pare che l’aria gelida si sia infrattata nelle valli alpine e alimenti gelo e freddo. Le precipitazioni di stasera, quindi, potrebbero portare nuova neve invece delle annunciate piogge.

Le precipitazioni si attenueranno, oggi intorno a mezzogiorno, per poi rinvigorirsi nel pomeriggio. Sembrava che il limite della neve, però, dovesse alzarsi fino a circa 800 metri, liberando così pianura e fondovalle dalle nevicate che da ieri hanno mandato in tilt la circolazione di auto, treni e aerei.

Invece, il gelo persiste. Se ne sarà accorto chiunque stamattina abbia messo il naso fuori casa. Perchè? Secondo quanto riferito dal MeteoGiornale, in Piemonte e Lombardia persiste una riserva d’aria gelida che probabilmente manterrà le temperature basse e trasformerà in neve le forti precipitazioni attese in serata.

Le nevicate dovrebbero interessare la Valpadana, in particolare Torino e tutto il circondario, Milano e la zona che la congiunge all’arco alpino, compresi Bergamo, Lecco e Brescia. Sul resto dell’Italia, da Genova alla Toscana, dal Friuli all’Emilia Romagna, dovrebbe invece piovere. Attenzione, però, al gelicidio, che avviene quando la pioggia viene a contatto con il terreno gelato trasformandosi in una lastra di ghiaccio.

Massima attenzione sulle montagne. Il pericolo valanghe oggi è di grado 3, marcato, su tutto l’arco alpino, ma è previsto in rialzo a 4, forte, dalle prossime ore. Lo spesso manto di neve fresca, infatti, va ad appoggiarsi su lastroni ghiacciati per il freddo dei giorni scorsi, rendendo i pendii facili al distacco anche con debole sovraccarico.
 
Per i prossimi giorni, l’Aineva prevede il limite neve attorno agli 800 metri, in forte risalita. Forti nevicate per la vigilia e il giorno di Natale sono attese oltre i 1300 metri. Ma tutto dovrà essere verificato nelle prossime ore, in base al comportamento di questa inattesa riserva d’aria fredda che persiste sul Nord.
 

Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close