News

"Art in Ice" a Livigno

immagine

LIVIGNO, Sondrio — Candide opere d’arte realizzate nella neve e alte fino a 3 metri. Mancano pochi giorni al via dell’Art in Ice, storico concorso internazionale che vedrà sfidarsi tra le montagne della Valtellina i più abili scultori provenienti da ogni parte del mondo.

Il concorso "Art in Ice", al suo quattordicesimo anno di vita, vede impegnati 30 scultori con un materiale molto particolare: la neve. Da un blocco di 3 metri di larghezza per altrettanti di altezza e profondità, gli abili artisti devono realizzare un’opera che sia in grado di interpretare l’arte e, ovviamente, la neve.

Le squadre che partecipano al concorso "Art in Ice" sono 10, ognuna formata da 3 scultori. Gli artisti sono stati scelti da una giuria specializzata in base al progetto che hanno presentato. La competizione si svolge lungo le strade di Livigno dove verranno posizionati i cubi di neve. La realizzazione si svolgerà nell’arco di tre giorni: 17, 18 e 19 dicembre.

Il 20 dicembre, a conclusione dell’evento, verranno consegnati i tre premi in palio: Premio della Critica Art in Ice 2009, il Premio degli Artisti e il Premio del Pubblico. Pubblico che potrà continuare ad ammirare le sculture, non solo mentre verranno create, ma anche nei giorni successivi. Vedere, ma soprattutto toccare con mano visto che spesso le opere possono essere attraversate o viste nel loro insieme solo dall’interno.

Pamela Calufetti

Related link: Meraviglie di neve

Photo courtesy of artinice.org

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close