Montagna.TV

Chiusura passo Sella: ancora polemiche, ridotti gli incassi dei locali

Aveva sollevato diverse polemiche la proposta di chiudere al traffico il Passo Sella, in Dolomiti, quest’estate. Alla fine si era arrivati a un compromesso e il Passo era stato chiuso solo i mercoledì. 

Il 23 e 24 ottobre le province di Trento e Bolzano decideranno se prolungare la chiusura dei passi. Per l’occasione si sono mossi 78 operatori turistici dei passi che già avevano fatto ricorso al Tar di Bolzano. Osvaldo Finazzer, il coordinatore del Comitato che comprende il Pordoi, il Sella, il Gardena, il Campolongo e si estende al Falzarego, al Giau e al Fedaia ha fatto sapere: ” L’esperienza delle chiusure in luglio ed agosto è stata un flop”. 

24 esercenti pubblici hanno portato in tribunale gli scontrini di quest’estate, in alcuni casi le perdite sembrerebbero importanti: fino a centinaia di euro. Gli avvocati dei locali che hanno fatto ricorso fanno notare come gli scontrini, i mercoledì, vengano emessi solo dopo le 16, quando il Passo Sella viene riaperto. Finazzer ha fatto sapere che la chiusura del Passo Sella alla fine è costato agli operatori dal 15% al 40% di incassi sulla giornata. 

 

Fonte @Corriere delle Alpi

Exit mobile version