NewsPassaggio di Livello

A settembre gli ultimi appuntamenti con parco vivo 2017

PASSAGGIO DI LIVELLO – in collaborazione con

FNM e Montagna.tv insieme per seguire i principali eventi culturali, sportivi, enogastronomici che la montagna propone nel 2017. Una partnership per promuovere una mobilità sostenibile per raggiungere e visitare le più belle montagne della Lombardia e delle Alpi Centrali dal punto di vista naturale e paesaggistico, delle tradizioni culturali ed enogastronomiche, delle attività sportive, del benessere e del divertimento. Un impegno quello di FNM e Montagna.tv per incentivare una mobilità smart, intermodale e verde, che possa contribuire al miglioramento della qualità della vita di centinaia di migliaia di cittadini che vivono, intraprendono e lavorano in montagna o che la frequentano per passione, promuovendo soluzioni di trasporto più vantaggiose anche per l’ambiente. 
 

A settembre gli ultimi appuntamenti con parco vivo 2017

Una fuga nella natura per affrontare al meglio il rientro al lavoro o per ricaricare le pile a tutto green prima di rimettersi sui banchi di scuola. Così Parco Vivo, la rassegna ideata dal Parco delle Orobie Bergamasche per mostrare a grandi e piccini le bellezze locali con un calendario ricco di escursioni, attività naturalistiche e incontri culturali, saluta l’estate con gli ultimi appuntamenti di settembre.

Si inizia domenica 3 agosto in Val Brembana, a Dossena – loc. Paglio Pignolino, dove l’Associazione Miniere di Dossena chiama a raccolta aspiranti esploratori, appassionati di mineralogia di tutte le età, per addentrarsi negli antichi scavi delle Miniere di Dossena. Le esperte guide dell’associazione accompagneranno i visitatori lungo un percorso utilizzato in passato per l’estrazione di fluorite, calamina, blenda, galena e calcite. Tra antichi utensili e strumenti di lavoro, gallerie, camere di coltivazione, pozzi, camini e discenderie, i visitatori scopriranno le origini e la storia delle Miniere, le tecniche di estrazione e la vita dei minatori, ma anche i sapori della Miniera, in cui viene fatto stagionare il formaggio “Ol Minadur”.

PROGRAMMA | Domenica 3 Settembre

Le visite guidate, della durata di circa un’ora, si effettuano dalle 14.00 alle 18.00

Costo a persona 7€ , per gruppi organizzati anche su prenotazione. È consigliato idoneo abbigliamento.

Per informazioni: Associazione Miniere di Dossena – minieredossena@gmail.com – minieredidossena.wordpress.com

 

Per chi invece ama stare all’aria aperta, domenica 10 settembre tornano le escursioni guidate, organizzate in collaborazione con PromoSerio e il Comune di Valgoglio, nella meravigliosa Val Sanguigno. Partenza programmata alle 9.00 dalla centrale di Aviasco, da cui partirà il percorso nella valle a maggiore biodiversità del territorio: una vera e propria oasi naturale, frutto di una combinazione particolarissima di condizioni ecologiche del territorio e della fertile compresenza di roccia, acqua e vegetazione, che favoriscono la vita di specie animali e vegetali di elevatissimo interesse scientifico e conservazionistico.

 

PROGRAMMA | Domenica 10 Settembre

Ore 09.00: ritrovo presso la centrale di Aviasco (Parcheggio auto fino a 100 posti con tariffa di 5 euro per tutta la giornata) e partenza visita guidata

Ore 12.30/13.00: pranzo al sacco o Menu Parco Vivo (prenotazione consigliata al numero 3472191628) al Rifugio Gianpace

Ore 15.00: rientro con arrivo previsto al parcheggio alle ore 15.00

Il costo dell’escursione è di 12 euro e per bambini sotto i 10 anni è gratuita.
L’escursione è a numero limitato e la prenotazione è obbligatoria entro venerdì 8 settembre.

L’escursione prevede un dislivello di circa 400m e verrà annullata in caso di forte maltempo. Si consiglia abbigliamento adeguato per ambiente montano.

Per informazioni e prenotazioni: Ufficio IAT ValSeriana e Val di Scalve – Promoserio: Tel. 035.704063 – iat@valseriana.eu -www.valseriana.eu

Il calendario completo di tutti gli appuntamenti di Parco Vivo 2017 è consultabile sul sito www.parcorobie.it.

 

In collaborazione con FNM – www.fnmgroup.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close