News

“Turisti sui ghiacciai”, la prevenzione parte dalla funivia

La funivia Skyway senza fatica porta da Courmayeur migliaia di persone nel cuore del Monte Bianco. Non solo alpinisti, ma tantissimi turisti, a volte totalmente impreparati all’ambiente che troveranno, tanto da affrontare il ghiacciaio del Gigante in fregio di ogni buona regola di sicurezza.

Questo problema è esploso in particolar modo l’anno scorso dopo che erano state pubblicate alcune foto di persone sul ghiacciaio in scarpe da ginnastica o sandali, tanto che si cominciò a parlare di allarme turisti sui ghiacciai.

Quest’anno si è corso ai ripari con largo anticipo, con una campagna importante di prevenzione da parte di tutti gli operatori. Il Rifugio Torino ha proposto un video in cui spiega cosa si nasconde sotto ad un crepaccio che apparentemente può sembrare piccolo ed innocuo.

Anche la fondazione Montagna Sicura ha creato un video, leggero e divertente, per mettere in guardia su come bisogna andare sui ghiacciai in alta montagna: consapevoli e ben attrezzati.

Ora anche la stessa Skyway ha deciso di affiancare le avvertenze cartacee e vocali degli addetti (che sfortunatamente spesso non vengono nemmeno lette o ascoltate) proiettando il video realizzato da Montagna Sicura (che vi avevamo già proposto e potete rivedere qui) presso le tutte le stazioni, ma anche le cabine.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close