Tempi lunghi per il rimpatrio di Piantoni
KATHMANDU, Nepal — Passato senza alcun problema il confine tra Tibet e Nepal, la salma di Roby Piantoni è arrivata ieri a Kathmandu. Le formalità burocratiche da adempiere, però, sono ancora molte e per il rientro in Italia si prevedono tempi lunghi. Probabilmente, non accadrà prima di 3 o 4 settimane.
Quello verso l’Italia è però un viaggio che, per ora, Astori Parimbelli e Greco faranno da soli. Le formalità burocratiche da sbrigare per riportare in Italia la salma di Roby Piantoni – che verrà probabilmente cremata in loco – sono infatti lunghe e complesse, perchè coinvolgono l’ambasciata italiana di Pechino, quella di New Delhi e il Consolato italiano di Katmandu.
Per completare l’intero iter, come d’altra parte capita in questi casi, ci vorranno probabilmente tre o quattro settimane.
Ad occuparsi delle questioni burocratiche sarà la sorella dell’alpinista bergamasco, Denise Piantoni, che secondo quanto riferito dalla stampa locale sarebbe in procinto di partire per il Nepal. Laggiù, a riprendere l’amico, dovrebbe tornare più avanti anche Marco Astori.