Nuova via ceca in stile alpino sul Gasherbrum I
Grande risultato alpinistico per i cechi Marek Holecek e Zdenkem Hakem, che sono riusciti ad aprire una nuova via sulla parete sud-occidentale del GI.
I due alpinisti sono arrivati in vetta in puro stile alpino: senza portatori d’alta quota, ossigeno e corde fisse.
Un sogno quello di Marek Holecek che coltivava con connazionale Zdenek Hruby. Nel 2009 erano riusciti a raggiungere i 7.600 metri; nel 2013 Hruby perse la vita precipitando per 1000 metri.
Marek Holecek tornò nel 2015 con Tomas Petrecek con l’obiettivo non solo di arrivare in cima, ma di rendere omaggio al compagno morto anni prima. I due furono bloccati per più di una settimana a 7.300 metri dal maltempo, che li costrinse a ritirarsi. Nel 2016 fu Ondra Mandula in cordata di Marek Holecek, ma anche questo caso il maltempo ed i venti forti non diedero reali occasioni per fare un tentativo di vetta.
A me, più che una via nuova, sembra una variante della via Babanov (http://babanov.com/eng/e_ascent/324.html); comunque qualcosa di diverso dal triste panorama delle spedizioni commerciali è sempre benvenuto!
Pare anche me, ma comunque siamo sempre ben al di là anche delle normali (anche quelle spacciate per record quando non lo sono)