Montagna.TV

Iñurrategi, Vallejo e Zabalza tornano a casa. La traversata dei Gasherbrum “non s’ha da fare”

Anche quest’anno il sogno della traversata de Gasherbrum di Alberto Iñurrategi, Juan Vallejo e Mikel Zabalza è da rimandare. 

Un primo tentativo si salita lunga il GI era cominciato il 9 luglio, ma il vento e la neve li avevano respinti a campo base. Attesa la nuova finestra di bel tempo, il trio basco aveva quindi cominciato nuovamente a salire il 19 luglio, il piano di arrivare in vetta lungo la Messner-Habeler del 1975 sul versante ovest e poi salire al GII attraverso la via polacca aperta nel 1983 da Kukuczka-Kurtyka. Il 20 luglio i tre fuoriclasse avevano deciso di cambiare i piani: il persistere del cattivo tempo sul GI con accumuli di neve ventata li aveva portati a decidere di tentare la traversata ai Gasherbrum al contrario rispetto quanto pianificato, sperando nella condizioni miglio di GII. 

Speranza vana, la salita, secondo quanto riportato dal team, si è rivelata impossibile a causa dal vento costringendo Iñurrategi, Vallejo e Zabalza ad una rischiosa discesa per ritirarsi al sicuro campo base. Nonostante il meteo potrebbe migliorare nei prossimi giorni, il trio basco fa sapere che la spedizione è conclusa. 

Exit mobile version