NewsRifugi

Con Nives Meroi e Romano Benet al Rifugio Pordenone

“Dalle Dolomiti all’Annapurna”, uno straordinario viaggio fra le montagne più belle del mondo. A condurre questa esplorazione la formidabile coppia di cordata: Nives Meroi e Romano Benet, la prima coppia al mondo ad aver salito tutti i quattordici Ottomila della Terra.

L’appuntamento, il secondo della Rassegna Culturale “Viaggio nei Rifugi dell’arcipelago Dolomiti UNESCO” è per domenica 16 luglio al Rifugio Pordenone nel cuore delle Dolomiti Friulane, ai piedi del “leggendario” Campanile di Val Montanaia in quelle Dolomiti che sono probabilmente la parte più selvaggia del Bene UNESCO, in compagnia della grande coppia di alpinisti.

L’incontro inizia alle ore 11.00 ed è moderato dalla giornalista Fausta Slanzi.

“Chissà, se non fossimo partiti da qui, dalle Dolomiti, forse io e Romano non avremmo mai coronato questo nostro grande sogno, andare insieme, sulle cime più alte del mondo”. Perché, spiega Nives: “le Dolomiti ci hanno insegnato ad amare e apprezzare la lentezza, il silenzio. Abbiamo imparato a riavvicinarci alla naturalità, all’essenzialità. Conquiste indispensabili per poi affrontare le infinite e complesse cime degli ottomila. La necessità di cambiare passo, io e Romano, l’abbiamo imparata in Dolomiti. Volevamo rifuggire dallo stereotipo, allora in voga, delle Dolomiti come parco giochi per turisti annoiati, volevamo arrivare, insieme, alla nostra essenza di singoli e di coppia ma anche della montagna e, tanto più, a quella delle Dolomiti, scrigno di emozioni imparagonabili”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close