• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Eventi

Outdoor Festival: vivi con Montagna.tv l’esperienza del Campo Base al Cervino

Manca poco all’evento dell’estate!

L’Outdoor Festival, organizzato dalla rivista Meridiani Montagne in collaborazione con Montagna.tv, quest’anno si terrà dal 14 al 16 luglio nella spettacolare cornice di Cervinia, ai piedi della Gran Becca.

Novità assoluta dell’edizione 2017 è il Campo Base in quota organizzato da Montagna.tv, che darà la possibilità di vivere una notte a 3300 metri, nei pressi del Rifugio Teodulo, testando tende, sacchi a pelo e materassini. Dopo la cena al rifugio, i partecipanti potranno assistere ad una serata con video e racconti alpinistici himalayani di Agostino Da Polenza e Maurizio Gallo.

All’alba del giorno seguente chi lo desidererà (previa prenotazione al momento della registrazione), dopo la colazione di rito, potrà salire accompagnato da una Guida Alpina il Breithorn (4165 m) oppure il Castore (4228m), in base alla propria capacità ed esperienza. I partecipanti alla salita avranno l’opportunità di testare piccozza, casco e ramponi.

Il rifugio Teodulo. Foto in alto @ Enrico Romanzi Photos

Si potrà partecipare al Campo Base la notte tra il 14-15 luglio o tra il 15-16 luglio; per ogni turno sono a disposizione 30 posti. La quota è di 100 euro a persona.

Per iscriversi, è necessario compilare il modulo online QUI

Vi aspettiamo!

 

Programma e dettagli:

1° giorno:

Registrazione presso il Gazebo Meridiani Montagne/Montagna.tv situato al Village nel Piazzale Planet – Cervinia e salita in funivia al Plateau Rosà (ultima ore 15.00). All’atto della registrazione prenotare l’eventuale salita al Breithorn o al Castore.

Ore 16.00: Briefing e Affidamento della tenda ai prenotati presso il Rifugio Teodulo;
Ore 19.00: cena presso il Rifugio Teodulo;
Ore 20.30: serata con video e racconti alpinistici himalayani di Agostino Da Polenza e Maurizio Gallo nella saletta interna al rifugio. Pernottamento in tenda.

2° per chi effettua la salita al Breithorn o al Castore:

Ore 4.45: Sveglia;
Ore 5.00: colazione presso il rifugio Teodulo;
Ore 5.30: partenza per il Breithorn o Castore delle cordate prenotate e rientro al rifugio Teodulo. Discesa in funivia da Plateau Rosà a Cervinia (ultima discesa ore 15.45).

Per chi non effettua la salita, la colazione sarà servita secondo gli orari del rifugio.

Giorni:

1° gruppo: dal 14 al 15 luglio;
2° gruppo: dal 15 al 16 luglio.

Quota d’iscrizione: 100 euro.

La quota comprende:

  • Pernottamento per una notte in tenda al campo base.
  • Una Cena e una colazione al Rifugio Teodulo.
  • Serata d’intrattenimento presso il Rifugio Teodulo.
  • Trasferimento A/R in funivia al Plateau Rosà da dove sarà possibile raggiungere il Rifugio Teodulo.
  • Summer Card: la carta servizi che dà diritto ad agevolazioni e sconti presso le strutture e le attività consorziate del comprensorio oltre che nei principali siti di interesse storico culturale della Valle d’Aosta.
  • Un cavalletto fotografico Manfrotto PIXI Mini Tripod.

L’organizzazione fornisce in uso:

  • Sacco a pelo FERRINO
  • Materassino FERRINO
  • Tenda FERRINO

 A coloro che effettueranno la salita al Breithorn o al Castore:

  • Piccozza GRIVEL
  • Ramponi GRIVEL
  • Casco GRIVEL

Extra (da pagare direttamente al gestore del rifugio o alle Guide Alpine):

  • Salita al Breithorn con Guida Alpina. Costo 60 euro a persona per gruppi di 5 persone (per gruppi con un numero inferiore di partecipanti il prezzo aumenta);
  • Salita al Castore con Guida Alpina. Costo 250 euro a persona per gruppi di 2 persone (per gruppi con un numero inferiore di partecipanti il prezzo aumenta).

Note:

Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili (n. 30 per ciascun turno). L’elenco dei partecipanti sarà stilato in funzione dell’ordine d’arrivo dell’iscrizione e del pagamento. Indicare al momento dell’iscrizione i giorni scelti.

Per il ritiro del biglietto A/R della funivia, della Summer Crad e dell’omaggio bisogna registrarsi presso il Gazebo Meridiani Montagne/Montagna.tv situato al Village nel Piazzale Planet – Cervinia. Sarà necessario mostrare la ricevuta di prenotazione. Chi desidera salire al Breithorn o al Castore dovrà prenotarsi al momento della registrazione.

Per raggiungere il “Campo Base” bisogna prendere la funivia per Plateau Rosa. Da lì si prosegue a piedi seguendo le indicazioni per Rifugio Teodulo.

Ultima corsa Funivia:
Da Cervinia per Plateau Rosa: ore 15.00;
Da Plateau Rosa per Cervinia: ore 15.45.

NB. Per il soggiorno si raccomanda abbigliamento tecnico da alta quota e per la notte intimo tecnico e termico da montagna.

Per la salita al Breithorn ed al Castore è necessaria, oltre all’abbigliamento tecnico di alta montagna, la seguente attrezzatura alpinistica:

  • Imbrago (personale o fornito dalla Guida Alpina)
  • Piccozza (fornita in uso dall’organizzazione)
  • Ramponi (fornito in uso dall’organizzazione)
  • Casco (fornito in uso dall’organizzazione)
  • Pila frontale (chi ne avesse bisogno, può acquistare la pila frontale FENIX al prezzo di 15 euro, invece che 36, presso lo stand dell’azienda KUNZI al Village)
  • Si raccomandano occhiali da sole adeguati

Al momento della prenotazione sul sito montagna.tv dovrà essere pagata la quota di iscrizione al “Campo Base”. Metodo di pagamento accettato: Paypal con carta di credito.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.