NewsRifugi

Progetto alternanza Scuola/Lavoro: i ragazzi al rifugio Antermoia

Si è conclusa la scorsa settimana la prima fase del progetto inserito nella convenzione tra SAT e Iprase per un progetto triennale scuola/ lavoro.

Sette allievi (5 studentesse e 2 studenti) della 3° F del Liceo Artistico Vittoria di Trento hanno effettuato un sopraluogo al rifugio Antermoia, nel Gruppo del Catinaccio, per visitare il luogo e le ambientazioni che saranno oggetto della decorazione di interni, l’attività individuata dal progetto.

I ragazzi, accompagnati dal professore di discipline pittoriche Rolando de Filippis, dalla vicepresidente di SAT Maria Carla Failo (che presiede anche la Commissione Scuola SAT) e dal presidente della sezione locale SAT, hanno mostrato molto interesse per questa iniziativa. “La fatica per salire è stata premiata, siamo in un ambiente straordinario, molto diverso da quello che abbiamo visto in foto – ha osservato uno degli allievi, Gaspare Gianduia Grimaldi – è stato come vedere un quadro su un libro e poi andare a vedere il dipinto dal vero”.

Dopo 3 ore di cammino i ragazzi, hanno così potuto visitare per la prima volta i locali che in seguito, sotto la guida del docente, andranno a dipingere (principalmente il giro scale che porta alle camerate e qualche modanatura in legno).

La convenzione, partita lo scorso settembre, ha portato a sviluppare nel corso dell’anno scolastico diversi studi e ricerche pittoriche su flora e fauna locali e sul paesaggio che caratterizza l’ambiente alpino del rifugio.

In questa fase il sopraluogo è servito a inquadrare spazi, dimensioni, luminosità e profondità della location ed altri aspetti tecnici del lavoro che si andrà ad elaborare. Un prossimo step è previsto in ottobre, quando verranno realizzati i primi disegni. La tecnica individuata per la decorazione di interni è la pittura acrilica su muro.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close