Montagna.TV

L’El Capitan cede ad Alex Honnold, sua la prima salita in free solo

Alex Honnold in Yosemite Valley si sente a casa e di recente aveva battuto il record su bear’s reach, compiendo anche un video tributo a uno dei grandi della valle: Dan Osman.

Sabato 3 giugno Honnold è tornato ad alzare l’asticella dell’arrampicata compiendo la prima salita in free solo su El Capitan: nel regno dell’arrampicata in solitaria e senza alcuna assicurazione lo statunitense ha completato i più di 1.000 metri del massiccio simbolo del Parco seguendo la via aperta da Alexander e Thomas Huber nel 1998, “Freerider” (7c+). L’impresa è stata definita da Tommy Caldwell “lo sbarco sulla Luna del free solo”.

Lo statunitense ha dichiarato dopo il suo grande successo: “Sono entusiasta di aver completato oggi il sogno della mia vita”.

Solo l’anno scorso la via era stata salita da Pete Whittacker in un giorno solo, ma con la corda. Senza compiere alcuna assicurazione, Alex c’ha messo lo strabiliante tempo di 3 ore e 56 minuti. Dopo aver salito, sempre in free solo il versante NW dell'”Half Dome” e “Moonlight Buttress” nel Parco Nazionale Zion dello Utah”, Honnold stava puntando questa salita già da novembre scorso, quando dopo un’ora di salita aveva desistito. Questa volta però, dopo aver fatto una ricognizione della via calandosi dall’alto, per verificare che le piogge non avessero pulito la magnesite dalle prese chiave, ed esser salito dalla stessa via in 5 ore con Caldwell , era più determinato che mai a portare a termine l’impresa.

Per leggere la prima intervista di Alex Honnold, qui
Per il primo video della salita, qui

Exit mobile version