Alpinismo

Record per la nepalese Lhakpa Sherpa: 8 volte in cima all’Everest

Lhakpa Sherpa ha salito l’Everest ben 8 volte, stabilendo così un nuovo record. La donna nepalese questa volta ha raggiunto il tetto del mondo salendo da nord, dalla parte tibetana, e le è stato possibile solo grazie a una breve finestra di bel tempo che si è verificata ieri mattina. La sua prima salita risale al 2000, sempre dal Tibet.

A metà aprile Lhakpa aveva dichiarato che voleva dimostrare che le donne nepalesi hanno il coraggio e la resistenza per compiere imprese molto dure e dare il loro meglio nonostante le difficili condizioni in cui vivono. La donna, madre 44enne di tre figli, ha infranto il suo stesso record, raggiunto quando, solo qualche mese fa durante la stagione alpinistica primaverile, aveva raggiunto per la settima volta la vetta dell’Everest, sempre da nord. Un dettaglio che rende ancora più straordinario l’obiettivo conquistato è il fatto che solo 8 mesi prima aveva dato alla luce la sua prima figlia e, all’epoca, era incita da due mesi del suo secondo.

L’alpinista nepalese, seppur sia stata sposata con l’alpinista rumeno-americano George Dijmarescu due anni fa, non ha mai ricevuto nessun tipo di allenamento specifico per l’alpinismo. Inoltre Lhakpa ha dichiarato che intende scalare ancora due volte l’Everest ed è convinta che la chiave per il successo sia la determinazione mentale; così ha osservato prima di partire per la sua ultima spedizione: “Mi sento più forte quando mi trovo in montagna e ruota tutto attorno al coraggio e alla resistenza”.

Fonte: The Himalayan Times

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close