Alpinismo

Nives Meroi, orgoglio anche bergamasco

Passano le ore dal momento del bel successo sull’Annapurna di Nives e Romano e ci si accorge che se i due sono rispettivamente il 15° (Nives o Romano?) ed il 16° alpinista a salire i 14 ottomila senza ossigeno e la prima coppia in assoluto, Nives è anche la seconda donna al mondo a farlo, dopo Gerlinde Kalternbrunner che chiuse la sua corsa nel 2011.

Nives è inoltre la prima bergamasca in assoluto a salire tutti gli ottomila, senza l’uso dell’ossigeno, perché è nata a Bonate Sotto, provincia di Bergamo, il 17 settembre 1961; qui scatta un altro record: all’età di 55 anni è l’alpinista più matura (ci perdoni la mancanza di galanteria) ad aver concluso questa stupenda corsa che ha percorso insieme con Romano, suo marito friulano di Tarvisio, di un anno più giovane di lei.

L’altro recordman degli ottomila bergamasco è Simone Moro, che di ottomila ne ha saliti 8, di cui uno (l’Everest) certamente con ossigeno come di lui stesso ammesso recentemente. Moro vanta però anche l’eccezionale primato di 4 ottomila in inverno.

 

(Foto @ Luca Loro)

 

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close