Montagna.TV

Adamello: alla scoperta del Fatulì

immagine

VEZZA D’OGLIO, Brescia — Un’escursione all’ombra dell’Adamello, per scoprire come nasce e come viene lavorato il Fatulì, delizioso formaggio della Val Saviore prodotto esclusivamente con latte di capra bionda dell’Adamello. Davvero imperdibile la gita organizzata per sabato 8 agosto dal Parco dell’Adamello.

Il Fatulì è un formaggio tanto buono quanto raro. Sono ormai pochissimi i casari che lo producono secondo la ricetta originale, che prevede l’uso esclusivo del latte della capra tipica della Valcamonica, la stagionatura di circa un mese e una leggera affumicatura realizzata bruciando rami di ginepro e altre essenze montane.

I produttori del Fatulì, che per il suo sapore così particolare è stato recentemente inserito nei presidi Slow Food, si trovano tutti in Val Saviore. Ed è proprio lì che il Parco dell’Adamello ha organizzato l’escursione di sabato 8 agosto, durante la quale si visiteranno le gli alpeggi e le casere di produzione di questo speciale caprino.
 
L’appuntamento, per chi volesse partecipare, è alle 9 di sabato mattina presso la casa del Parco di Saviore dell’Adamello. Durante la gita ci sarà la possibilità di pranzare al rifugio Lissone.

Sara Sottocornola 

Exit mobile version