NewsSicurezza in montagna

In Valle d’Aosta attivo il 112, il numero unico europeo per le emergenze

La Regione Valle d’Aosta ha attivato da ieri, marterdì 11 aprile, l’UNO UNO DUE (112), il numero unico europeo per le emergenze attivato dal centralino adibito allo scopo con personale della Regione formato appositamente nei mesi scorsi.

Il Numero Unico Emergenza 112 risponde a tutte le chiamate di emergenza e garantisce un’unica prima risposta. Chiamando il 112 un operatore localizzerà e identificherà la posizione della persona che sta effettuando la chiamata, chiederà il tipo di intervento di cui c’è urgente bisogno e collegherà entro brevissimo tempo la struttura operativa: Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Emergenza Sanitaria e, attraverso la Centrale Unica del Soccorso, se necessario, Protezione civile, Corpo Forestale della Valle d’Aosta, Soccorso Alpino Valdostano.

È possibile chiamare il numero 112 da qualsiasi telefono fisso o cellulare, anche senza scheda o senza credito. La chiamata è registrata per motivi di sicurezza ed è sempre GRATUITA.

Il servizio “Emergenza 112” permette una risposta rapida ed efficiente alle chiamate di emergenza e di soccorso effettuate da qualunque cittadino italiano o straniero, consente di localizzare la persona che chiama, garantisce un accesso immediato anche ai diversamente abili.

Il 112 è un numero dedicato esclusivamente alle emergenze e non fornisce informazioni di alcun genere.

INFO: http://www.regione.vda.it/protezione_civile/112/default_i.aspx

Foto @Ansa

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close