News

Novità da PETZL: arriva il GRIGRI+

Da anni il GRIGRI2 è stato uno dei punti di riferimento del mercato, ma questa primavera PETZL svela, a sorpresa essendo riuscita a tenere la novità ben nascosta, il GRIGRI+.

La principale novità sarà la leva anti-panico: in caso di caduta se la classica leva per regolare la discesa verrà tirata troppo forte, entrerà in azione un’altra leva che bloccherà del tutto la discesa

Il nuovo dispositivo avrà due differenti modalità di utilizzo: la “top-rope mode”,  indicata per i principianti, con una frenata più decisa, e la “lead mode”, per i più abili ed esperti, che consente uno scorrimento maggiore della corda rendendo più facile l’assicurazione al “primo” rispetto al GRiGRI2.

Maniglia antipanico: se l’assicuratore tira troppo forte la maniglia, la funzione antipanico si aziona e arresta la discesa. Fonte: PETZ

I movimenti delle mani resteranno i medesimi: entrambe la mani restano sulla corda e la caduta sarà arrestata bloccando all’indietro il capo libero. La presenza delle leva “anti-panico” in un primo momento ha reso la calata più impacciata, secondo i testers, ma una volta che si prende confidenza con il nuovo sistema e con la pressione da applicare, la calata risulta più sicura. Inoltre, è stato riportato che la leva per la calata è sufficientemente ampia da poter essere azionata anche con guanti abbastanza voluminosi.

Rispetto al modello precedente, il nuovo GRIGRI pesa leggermente di più, 30g, e può accogliere una varietà di corde maggiore, da quelle di diametro di 8,9mm fino al quelle da 10,5mm.

Il nuovo dispositivo sarà in vendita da questa primavera.

Di seguito un video illustrativo:

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close