Alpinismo

Monte Rosa, al via i corsi di Mondinelli

immagine

ALAGNA VALSESIA, Vercelli — Aspiranti alpinisti, correte ai cancelli di partenza. Stanno per iniziare i primi corsi della scuola d’alta quota avviata solo qualche mese fa da Silvio Mondinelli. Le prime date sono il 15 luglio, per chi vuole imparare metodi di alimentazione ed allenamento, e il 25-26 luglio, con il corso dove organizzerete con lui una vera e propria spedizione alpinistica con tanto di allestimento campi e salita in vetta. Non perdete tempo: ci sono ancora dei posti disponibili!

Il corso del 15 luglio durerà una giornata. Mondinelli vi illustrerà la preparazione di base per tutte le attività alpinistiche, fondata su tre pilastri: corsa e sci alpinismo, arrampicata e una sana alimentazione. Per partecipare bastano un paio di scarpe per correre e il materiale base di arrampicata: imbragatura, casco, zaino, scarpette e cordini. Ma soprattutto tanto entusiasmo.

La giornata di formazione costa 160 euro più Iva, comprende il pasto, degli integratori e uno stupendo oggetto ricordo della scuola che vi accompagnerà in tutte le vostre escursioni e salite alpinistiche.

Il corso "preparare una spedizione" dell’ultimo weekend di luglio, invece, è un po’ il cuore della High Mountain University. Durerà tutto il weekend, durante il quale Mondinelli, coadiuvato da esperti di organizzazione e logistica, cercherà di trasmettere ai partecipanti tutto quello che ha imparato in vent’anni di spedizioni in Himalaya. Consigli utili per risparmiare, aumentare la sicurezza e le probabilità di successo della vostra spedizione.

Non avete in programma di andare in Himalaya? No problem. Il corso non è per super-esperti, servirà come base e impronta generale per chiunque voglia organizzare anche solo una tre giorni sulle Alpi.

L’arrivo ad Alagna è previsto il venerdì sera, con pernottamento in rifugio. Il sabato si salirà sulle pendici del monte Rosa e si imparerà ad allestire il campo base. Li si studierà l’itinerario del giorno dopo: dopo la notte in tenda si salirà a "campo 1", che andrà allestito prima di raggiungere la vostra vetta. Il rientro è previsto nel tardo pomeriggio.

Il materiale richiesto, in questo caso, è piccozza, ramponi, imbragatura, casco, jumar, pila frontale, zaino, scarponi e bastoncini. Se non avete tutto, ad Alagna è possibile noleggiare il materiale mancante. Il costo della tre giorni è di 300 euro più Iva oltre al pernotto con mezza pensione. La scuola fornirà il cibo per l’uscita in quota, oltre ad un bel regalo.

Sara Sottocornola

Informazioni e iscrizioni: www.himu.eu

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close