Cronaca

Nuovo incidente sulla cascata di ghiaccio La Cattedrale, grave ice climber

SERRAI DI SOTTOGUDA, Belluno – Nel pomeriggio di ieri è scattato l’allarme per un alpinista precipitato per diversi metri dalla Cettedrale, una delle cascate di ghiaccio dei Serrai di Sottoguda, durante le fasi della calata.

Una squadra del Soccorso alpino della Val Pettorina si è portata sul luogo dell’incidente con il gatto delle nevi, mentre sopraggiungeva l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che ha verricellato nelle vicinanze il tecnico di elisoccorso e il medico.

L’uomo, T.B., 54 anni, del Principato di Monaco, finito nel torrente alla base della parete ghiacciata, era stato nel frattempo spostato sulla sponda dal compagno. Imbarellato, l’infortunato, che ha riportato un probabile politrauma, è stato sollevato dai soccorritori sulla strada per essere poi trasportato con il gatto delle nevi fino all’imbocco dei Serrai e da lì con il quad al parcheggio, dove attendeva l’eliambulanza decollata in direzione dell’ospedale di Belluno. Le condizioni sono gravi.

Sulla medesima cascata il 6 febbraio aveva perso la vita una donna precipitando per una ottantina di metri, finendo anch’essa alla base della colata ghiacciata nel torrente Pettorin. 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close