Alpinismo

El Capitan, record di Honnold su Salathé

immagine

YOSEMITE, Usa — Otto ore e mezza per salire in libera la celebre Salathé Wall, una delle vie più difficili di El Capitan. E’ questo il tempo record impiegato da Alex Honnold per compiere la salita, gradata VI 8a+: è circa la metà del record precedente, che si aggirava intorno alle 16 ore e apparteneva a Tommy Caldwell.

Honnold, 24 anni, ha compiuto l’impresa seguito dal compagno Sean Leary in un tempo impressionante. Otto ore sono quasi la metà del record precedente, fissato dal celebre climber Tommy Caldwell, che fra l’altro fu il primo a salire in libera due vie di El Capitan in meno di 24 ore (il Nose in 11 ore e poi Freerider in 12 ore).

Ma il risultato non lo ha pienamente soddisfatto: il suo sogno resta quello di concatenare la Salathe con la via Half Dome in un giorno. Purtroppo, stavolta ha dovuto rinunciare a causa di un peggioramento del tempo.

Honnold è considerato uno dei più forti climber americani e ha all’attivo diverse libere in solitaria su vie molto difficili. Per queste sue imprese ha ricevuto anche dei premi alpinistici. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close