Alpinismo

Colle Sud, Mondinelli a campo 2

immagine

LOBUCHE, Nepal — "Sono arrivato a campo 2, tempo ok, ora aspetto che arrivi Nima per organizzare la partenza di questa notte verso Colle Sud". E’ iniziata la salita di Silvio Gnaro Mondinelli, diretto a ottomila metri sulle pendici dell’Everest per eseguire un delicato lavoro di manutenzione sulla stazione meteorologica installata l’anno scorso a Colle Sud dalla spedizione Share Everest.

Mondinelli è partito questa mattina presto dai 5.300 metri del campo base ed è arrivato a campo 2, 6.400 metri di quota, poco dopo le 10 ora nepalese, che corrispondono alle 6 del mattino circa in Italia. Qualche ora dopo di lui è arrivato anche Nima Sherpa, che domani dovrebbe assisterlo nel lavoro da compiere sulla stazione.

Oltre al materiale alpinistico, il team ha con sè oltre una decina di chili di ricambi e attrezzature scientifiche che serviranno per eseguire i lavori al Colle. Mondinelli ha pianificato di salire durante la notte e arrivare lassù per domani mattina.

"Io partirò a mezzanotte – racconta Mondinelli -. Nima un paio di ore prima. Per arrivare a Colle Sud ci vorranno circa 8-9 ore di salita. Dopodichè ci sarà il lavoro da compiere sulla stazione meteorologica, che dovrebbe richiedere dalle due alle quattro ore. Rientreremo a campo 2 per la notte".


Sara Sottocornola
 
———————————————- Pubblicità ———————————————

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close