NewsRicette e saporiRubriche

“Ricettario di Alta Cucina”, le vostre ricette: le Apfelschmarren!

Foto: suedtirol.info

Vi avevamo chiesto di inviarci le vostre ricette per comporre il Ricettario di “Alta Cucina”. Dall’Alto Adige ci arriva da Giorgio una ricetta della sua terra: l’Apfelschmarren, ovvero una sorta di frittata soffice di mele. 

Per poter condividere anche voi le vostre ricette di montagna:   Invia la tua ricetta al Ricettario di “Alta Cucina”

Ingredienti per quattro persone: 150 g di farina, 100 ml di latte, olio, 100 ml di panna, 6 uova, 1/2 bustina di zucchero vanigliato, 1 pizzico di sale, 40 g di zucchero, una noce di burro, 200 g di mele tagliate a fettine sottili. 

Dividere i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con lo zucchero (tenetevi da parte un cucchiaio), aggiungere la farina ed il latte. Montare a neve gli albumi e poi incorporarli nel composto. Tagliare le mele a fette sottili.

Riscaldare una padella antiaderente con una noce di burro e versarci le mele con il cucchiaio di zucchero, caramellarle per un paio di minuti, poi cospargerle con il composto. Cuocere prima da un lato, poi girare e finire la cottura dall’altro, finché non risulta dorato, proprio come se fosse una frittata. 

Togliere la “frittata” dalla padella, metterla su un piatto e tagliarla con una forchetta a pezzettini grossolani. Spolverare con zucchero a velo e se piace con un po’ di cannella. Servire ancora caldo. 

 
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close