Alpinismo

Everest, Cristina Piolini a Colle Nord

immagine

LHASA, Tibet — Hanno raggiunto Colle Nord Cristina Piolini e gli altri sette alpinisti della sua spedizione sul versante tibetano dell’Everest. Arrivati questa mattina alle 8.30, hanno montato campo 1, trasportando tutti i materiali necessari alla scalata.

La telefonata è arrivata direttamente dall’alpinista ossolana, che ha fatto sapere di aver raggiunto il Colle Nord questa mattina alle 8.30. Una salita quella al Colle, che si trova a circa 7000 metri, caratterizzata da molto ghiaccio.
 
La squadra ha portato con sè tutto il necessario per attrezzare campo 1. Due tende, sacchi a pelo, cibo e le bombole d’ossigeno che forse utilizzeranno durante il tentativo di vetta. Il programma adesso è quello di rientrare al base avanzato in giornata, per preparare il materiale necessario ai campi alti. 
 
Oggi la giornata è splendida sul versante nord dell’Everest – fa sapere la Piolini. Le previsioni meteo però parlano di un peggioramento per i prossimi giorni: il vento soffierà tra i 30 e i 40 chilometri orari intorno alla vetta, dove la temperatura dovrebbe essere di circa – 28 gradi. Nelle prossime giornate al mattino il tempo dovrebbe essere soleggiato, mentre al pomeriggio potrebbe spesso peggiorare, con nevicate e possibili temporali.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close