Manaslu: i Marios a campo 3
Updated – KATHMANDU, Nepal — Amare rinunce e tanta fatica sulle creste sommitali del Manaslu. Le pessime condizioni della via non hanno permesso ad alcuno dei venti alpinisti partiti questa mattina di raggiungere la cima. Mario Panzeri e Mario Merelli sono arrivati a campo 3 poco fa, dopo un’estenuante scalata di quasi 18 ore.
Le attese notizie dagli alpinisti italiani vanno a completare le informazioni su questa dura e lunga giornata di scalata, raccontata finora dallo spagnolo Carlos Pauner. La prima telefonata di Pauner era arrivata questa mattina. L’alpinista aveva comunicato di essere con alcuni italiani a poche centinaia di metri dalla cima, ma di essere esausto per le pessime condizioni della via.
"E’ dura – aveva detto Pauner al telefono – molto più di quello che ci aspettavamo. Abbiamo dovuto attrezzare diversi tratti e la salita è stata molto lenta. Abbiamo intenzione di provare, ma non so se ne avrò la forza. Mancano ancora tre ore alla cima".
Ricordiamo che la spedizione italiana al Manaslu è composta da Mario Merelli, Mario Panzeri, Marco Zaffaroni, Marco Rusconi e Giuseppe Antonelli. Del gruppo faceva parte anche Roberto Manni che però è dovuto rientrare in Italia una settimana fa a causa di un persistente dolore alla gamba.