Skialp, Reichegger campione del mondo
ARVIER, Francia — E’ Manfred Reichegger il campione del mondo di scialpinismo 2009. L’atleta altoatesino è stato incoronato ieri al termine del Tour du Rutor Extrême. La gara, valevole come finale di coppa del mondo, ha visto trionfare la nazionale italiana in tutti i settori, ma la vittoria, in quello femminile, di Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli, purtroppo non è bastata a portar via la coppa alla francese Laetitia Roux.
La gara, invece, è stata vinta da Eydallin e Trento, che hanno saputo tener testa agli agguerriti svizzeri Florent Troillet e Yannick Ecouer, che hanno attaccato per tutta la terza giornata di gara e tagliato il traguardo finale solo 41 secondi dopo gli italiani. Terzi, i francesi Tony Sbalbi e Didier Blanc.
Nel settore femminile si è osservato, come sempre, l’incontrastato dominio delle valtellinesi Pedranzini e Martinelli che hanno dominato tutte e tre le tappe e poi vinto la gara senza colpo ferire. Bell’argento per l’altra coppia italiana formata da Corinne Clos e Gloriana Pellissier, che ha preceduto di ben 8 minuti le francesi Roux e Nathalie Bourillon, terze in classifica.
Alla Roux, che già conduceva la classifica di coppa del mondo, il bronzo è bastato per confermarsi in testa e aggiudicarsi la coppa.