Outdoor

Skialp, Reichegger campione del mondo

immagine

ARVIER, Francia — E’ Manfred Reichegger il campione del mondo di scialpinismo 2009. L’atleta altoatesino è stato incoronato ieri al termine del Tour du Rutor Extrême. La gara, valevole come finale di coppa del mondo, ha visto trionfare la nazionale italiana in tutti i settori, ma la vittoria, in quello femminile, di Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli, purtroppo non è bastata a portar via la coppa alla francese Laetitia Roux.

Reichegger, che in Val d’Aosta ha corso in coppia con Lorenzo Holznecht, si è classificato quarto al Tour du Rutor. Il punteggio guadagnato con questa posizione, sommato al vantaggio accumulato nelle gare precedenti gli ha garantito la vittoria della coppa del mondo.

La gara, invece, è stata vinta da Eydallin e Trento, che hanno saputo tener testa agli agguerriti svizzeri Florent Troillet e Yannick Ecouer, che hanno attaccato per tutta la terza giornata di gara e tagliato il traguardo finale solo 41 secondi dopo gli italiani. Terzi, i francesi Tony Sbalbi e Didier Blanc.

Nel settore femminile si è osservato, come sempre, l’incontrastato dominio delle valtellinesi Pedranzini e Martinelli che hanno dominato tutte e tre le tappe e poi vinto la gara senza colpo ferire. Bell’argento per l’altra coppia italiana formata da Corinne Clos e Gloriana Pellissier, che ha preceduto di ben 8 minuti le francesi Roux e Nathalie Bourillon, terze in classifica.

Alla Roux, che già conduceva la classifica di coppa del mondo, il bronzo è bastato per confermarsi in testa e aggiudicarsi la coppa.
 

Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close