Gente di montagna
-
Buon compleanno François Cazzanelli: velocità, fantasia e quell’amore infinito per il Cervino
In occasione del trentaseiesimo compleanno dell’alpinista della Valtournenche, riproponiamo una sua recente intervista in cui si racconta a 360° tra…
Leggi tutto -
45 anni fa la mitica solitaria sullo Scarason: a tu per tu con Marco Bernardi
Roccia friabile, grandi strapiombi, oltre 400 metri di sviluppo. La prima solitaria della parete Nord-est dello Scarason sulle Alpi Liguri,…
Leggi tutto -
Venti anni senza Jean-Christophe Lafaille
Il 27 gennaio 2006 scompariva sul Makalu il fortissimo alpinista francese. Al suo attivo ben 11 Ottomila, cinque dei quali…
Leggi tutto -
Renzino Cosson e quel legame infinito con Giorgio Bertone
Il Rifugio Bertone, sopra Courmayeur, oggi è letteralmente preso d’assalto. Ma i grandi numeri non fanno dimenticare un’amicizia speciale, nata…
Leggi tutto -
Elizabeth Hawley, la donna più importante dell’alpinismo himalayano. Che non ha mai scalato una vetta
Otto anni fa ci lasciava la rigorosa, e implacabile, giornalista statunitense che “certificava” le salite. Seppur non ufficiale, la sua…
Leggi tutto -
Indimenticabile Luca Vuerich
Il 22 gennaio 2010 una valanga su una cascata di ghiaccio uccise il fortissimo scalatore friulano. Capace di imprese notevolissime,…
Leggi tutto -
Ermanno Salvaterra, “l’Uomo del Torre”
Il 21 gennaio 1955 nasceva a Pinzolo il grande scalatore trentino che protagonista di salite clamorose su molte vette della…
Leggi tutto -
Cesare Maestri, il “Ragno delle Dolomiti”
Il 19 gennaio 2021, a 91 anni, ci lasciava il grande arrampicatore trentino. Ripercorriamo la sua carriera, dalle grandi aperture…
Leggi tutto -
Dougal Haston, “arrabbiato” senza compromessi
17 gennaio 1977 una valanga poneva fine alla carriera del formidabile alpinista scozzese. Scontroso e anticonvenzionale, ha lasciato ovunque il…
Leggi tutto -
Mario Merelli, campione (anche) di generosità
18 gennaio del 2012 cadeva sulle “sue” Orobie l’amatissimo alpinista bergamasco. Di lui ricorderemo anche la grande umanità e i…
Leggi tutto -
Jean Antoine Carrel, indimenticabile “Bersagliere” del Cervino
Il 17 gennaio 1829 nasceva il grande alpinista valdostano che si ricorda la prima salita dal versante italiano del Cervino.…
Leggi tutto -
Erich Abram, l’eroe (quasi) dimenticato del K2
Il 16 gennaio 2017 ci lasciava l’alpinista altoatesino che con Walter Bonatti e Amir Mahdi rese possibile la conquista della…
Leggi tutto -
Sergi Mingote, campione di fair play e simpatia
16 gennaio del 2022 cadeva sul K2 il grande scalatore catalano. Ripercorriamo la sua troppo breve ma eccezionale carriera, dal…
Leggi tutto -
Giovanni Segantini, il maestro che dipingeva le montagne. I suoi quadri più belli
Nato il 15 gennaio 1858 , trascorse la maggior parte della sua vita tra Milano e il Cantone dei Grigioni.…
Leggi tutto