Meteo

Neve su tutte le Alpi, a Livigno 20 cm. Freddo e temporali fino al weekend

[:it](Updated) BERGAMO — Neve a Livigno, Madesimo, Gressoney, Passo del Brennero, Gavia, Arabba, sulle Grigne. Insomma su tutto l’arco alpino a quote di 1600-1800 metri. Nel giro di 24 ore siamo stati catapultati nel gelo, con temperature sotto la media di 7-8° e neve a bassa quota.

E’ arrivata così la perturbazione atlantica che porterà rovesci e temporali fino al weekend sul Nord Italia. Lo zero termico è a 1300-1400 metri. con 0°C a Madesimo e La Thuile, -1°C a Livigno, -1°C a Cogne, 1°C ad Arabba.

Secondo 3bmeteo.com il vortice ciclonico imperverserà da giovedì a sabato con particolare intensità. Giovedì sono previsti rovesci e temporali sparsi su tutte le regioni settentrionali, Appennino centrale, medio adriatico. Al Centro solo un po’ di variabilità con locali piogge, bello al sud.

Nessun miglioramento nelle prossime ore: secondo 3bmeteo.com “altri rovesci sono attesi lungo tutto l’arco alpino, sebbene in modo sparso, con neve mediamente oltre 1500-1800m, ma a trattipiù in basso durante i rovesci più intensi. Domani altri fenomeni attesi soprattutto sulle Alpi orientali ma con quota neve in progressivo rialzo; le temperature saranno infatti in generale aumento per smorzamento dell’afflusso freddo da Nord. Maggiori schiarite e fenomeni al più sporadici invece sulle Alpi occidentali”.

Il weekend sembra ancora incerto, anche se si parla di piogge forti seguite da miglioramenti: “E’ una situazione estremamente dinamica – spiega 3bmeteo – che che potrebbe subire ulteriori aggiustamenti previsionali”.[:]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close