News

Salewa richiama lo scarpone Alp Trainer 2 Mid GTX

L’azienda Salewa ha deciso di richiamare volontariamente il prodotto Alp Trainer 2 Mid GTX, ossia un modello di scarponi di trekking che presenterebbe un difetto nell’allacciatura.

Il richiamo riguarda solo gli scarponi prodotti prima di aprile 2022 (codice articolo versione uomo: 61382 – Codice articolo versione donna: 61383). Secondo l’azienda, se questi scarponi vengono allacciati in modo lasco o slegati, slacciati nella sezione di supporto della caviglia, non allacciati attraverso l’occhiello, o i ganci per lacci sono slacciati, ecc., è improbabile, ma possibile che il gancio per lacci di uno scarpone possa impigliarsi nel cavo allentato dell’altro scarpone, rappresentando un pericolo di inciampo e/o caduta e rischio di infortuni per il consumatore.

Salewa consiglia pertanto di interrompere l’utilizzo e restituirli per la sostituzione.

Come identificare se i propri scarponi sono richiamati

È possibile verificare la data di produzione sull’etichetta nella parte interna della linguetta dello scarpone. La data di produzione sull’etichetta inizia con una “FS”. I numeri sull’etichetta indicano anno e mese di produzione come segue: il primo numero è l’ultimo numero dell’anno di produzione e il secondo numero indica il mese di produzione. Ad esempio, FS 2-01 indica come data di produzione gennaio 2022.

Sono soggetti al richiamo tutti gli scarponi AT2 con le seguenti date di produzione: FS 0-xx, FS 1-xx, FS 2-01, FS 2-02, FS 2-03 e FS 2-04 (solo per scarponi da uomo Alp Trainer 2 Mid GTX 61382 in Black/Black 0971). Le date di produzione che iniziano con FS 2-04 (esclusa quella citata prima 61382-0971) e successive (es. FS 2-05, FS 2-06, ecc.) non sono soggette al richiamo (“scarponi AT2 Autunno 22”).

Gli scarponi Alp Trainer 2 Mid GTX da uomo, codice articolo 61382, sono stati prodotti in tre varianti di colore: Black/Black (0971), Raw green/Pale frog (5322) e Walnut/Fluo orange (7512). Gli scarponi Alp Trainer 2 Mid GTX da donna richiamati, codice articolo 61383, sono stati prodotti in due varianti di colore: Black/Black (0971) e Duck green/Rhododendron (5085).

Gli scarponi AT2 Autunno 22 possono essere distinti dagli scarponi AT2 richiamati esaminando i lati degli stessi: gli scarponi AT2 Autunno 22 hanno un cavo in acciaio coperto e un punto di allacciatura diverso (15 mm o 1,5 cm più vicino alla linguetta) rispetto agli scarponi AT2 richiamati.

Cosa fare se si possiede un paio di scarponi richiamati

È possibile contattare Salewa ai seguenti riferimenti per l’Italia: support_it@salewa.com (oggetto mail: “Richiamo AT2”); +39 0471 1660107 (dalle 8:30 alle 21:30 MT dal lunedì al giovedì, venerdì dalle 8:30 alle 17:00 MT).

Gli scarponi possono essere anche consegnati nello store dove è stato effettuato l’acquisto, oppure in qualsiasi rivenditore autorizzato Salewa, o in uno Store Salewa o in un Mountain Shop. Il punto vendita provvederà direttamente al reso alla possibilità di scegliere un modello sostitutivo.

Infine, è possibile attivare la procedura di reso anche online seguendo le istruzione del seguente manuale (la spedizione del reso sarà a spese vostre).

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Made in vietnam… esistono le aziende della nostra nazione che producono nella nostra nazione. Almeno gli scarponi ancora li produciamo, dopo essere usciti totalmente dal settore abbigliamento e ora sempre più anche in quello dell’ attrezzatura, salvo i produttori migliori che ancora realizzano qui da noi, ancora, piccozze e ramponi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close