News

Treni, la Iseo-Edolo compie cent’anni

immagine

EDOLO, Brescia — Un suggestivo e gettonatissimo treno storico trainato da una vaporiera. E’ stato questo lo strano strumento usato per festeggiare i 100 anni della linea ferroviaria Iseo-Edolo.

Ieri, sui binari che collegano il Sebino e alta Valcamonica, ha dato spettacolo una motrice del 1931 con tanto di vagoni d’epoca.
 
Il successo di questa rievocazione è stato talmente alto da obbligare gli organizzatori ad aggiungere una carrozza moderna a quelle antiche (piazzata in coda) per consentire di accogliere tutte le richieste degli oltre 400 viaggiatori della domenica.
 
Il tutto esaurito era già realtà nella stazione di Iseo, dalla quale la vaporiera, arrivata in perfetto orario, è partita alle 9.28. 
 
Fotografata più di una modella, con i consueti nostalgici a seguire, la vecchia signora ha proseguito lungo il suo percorso fino a Edolo.
 
In carrozza c’erano viaggiatori di ogni età, dai più piccoli in carrozzella agli anziani che, sui sedili in legno e nel fumo che entrava dai finestrini, hanno riassaporato tempi andati.
 
"Le ferrovie Nord sono riuscite ad organizzare tutto grazie alle amministrazioni locali, che hanno aperto i musei e attivato varie iniziative nei paesi", ha commentato Federico Gelfi, consigliere camuno delle Ferrovie Nord e organizzatore della manifestazione.
 
"Questo viaggio dal sapore antico è stato così apprezzato che stiamo già pensando ad una replica – prosegue Gelfi -. La bella una rievocazione del passato sembra ben
proporsi come valida forma di promozione turistica del Sebino e della Valcamonica".
 
Il convoglio, di proprietà di Trenitalia, è stato conservato e gestito con una estrema professionalità dai volontari delle Ferrovie del basso Sebino.
 
Mirko Calufetti 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close