Cronaca

Valfurva, valanga travolge quattro alpinisti sul Monte Cristallo

VALFURVA, Sondrio – Ricomincia la stagione della neve e delle valanghe. Una placca di neve recente è partita sulla verticale di un ripido pendio e ha travolto quattro alpinisti. La “piccola” valanga, con un fronte di una quindicina di metri, ma come sempre pericolosa, è caduta nella tarda mattinata di ieri sul monte Cristallo in Valfurva, in località Sassorotondo, a 3.200 metri di quota.

Fortunatamente solo uno dei quattro alpinisti, tutti residenti nelle province di Trento e Bolzano e di età compresa tra i 26 e i 37 anni (tre uomini e una donna), ha riportato serie lesioni nell’incidente fratturandosi un femore.

Tutti sono stati soccorsi in breve tempo dai sanitari del 118 e dai tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, giunti sul posto con l’elicottero decollato dalla base di Caiolo. Il ferito è stato elitrasportato all’ospedale “Morelli” di Sondalo, dove è stato ricoverato in Ortopedia con una prognosi di 40 giorni. Le sue condizioni fortunatamente non destano particolari preoccupazioni.

Un anticipo di stagione invernale che induce a qualche preoccupazione sulla sottovalutazione delle condizioni ambientali e della neve, per il momento poca e del tutto instabile.

 

(Foto repertorio @ ilgiorno.it)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close