NewsRicette e saporiTurismo

A Coazze (TO) la sedicesima edizione della “Festa Rurale del Cevrin”

COAZZE, Torino — Sabato 15 e domenica 16 ottobre a Coazze si svolge la sedicesima edizione della “Festa Rurale del Cevrin”, tradizionale fiera commerciale dei prodotti agro-alimentari di qualità delle montagne della Val Sangone. La manifestazione è anche un’occasione per riflettere sulla realtà produttiva delle vallate torinesi e un’occasione per la promozione delle iniziative di sviluppo socio economico della montagna rurale.

“Cibo & territorio alpino” è il marchio che rappresenta la sfida per rivendicare uno spazio importante di confronto e promozione delle “Terre Alte”, territori che si confrontano con un mercato alimentare sempre più omologato e condizionato dalle grandi aziende internazionali.

Il tema portante dell’edizione 2016 della Festa Rurale è la caratterizzazione e la protezione del suolo come primo elemento della catena della tracciabilità e della qualità alimentare, in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Torino e con la campagna People4Soil di Slow Food.

Tra le novità della Festa ci sono due conferenze, sui primi risultati del progetto di certificazione dei suoli dei pascoli alpini del Comune di Coazze e sul nuovo Piano di sviluppo locale preparato dal Gal Escarton e Valli Valdesi.Alla manifestazione partecipano produttori e amministratori di Comuni francesi transfrontalieri, con cui i coazzesi intendono iniziare un percorso di collaborazione. Sempre in tema di collaborazione tra Comuni, Coazze ha avviato una raccolta fondi a favore delle popolazioni terremotate di Amandola.

Per saperne di più e consultare il programma della manifestazione: www.comune.coazze.to.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close