News

CIME A MILANO, tre giorni per scoprire la montagna

Dal 3 al 5 novembre si terrà la prima edizione di “Cime a Milano. Incontro con la montagna tra sogni e opportunità“, il cui vasto programma – gratuito e aperto a tutti – si svolgerà nella sede centrale e storica dell’Università Statale del capoluogo lombardo in via Festa del Perdono.

In programma incontri e convegni su rifugi, sentieri, glaciologia, esiti scientifici di spedizioni, dissesto idrogeologico, turismo dolce e rispettoso, modelli di vita e di produzione compatibili con l’ambiente montano. Si potranno seguire diversi laboratori su temi quali il giornalismo, le nuove professioni e le guide alpine, la coralità, l’alimentazione, la medicina di montagna e il soccorso nelle Terre alte.

Chi vorrà provare l’arrampicata sulle pareti artificiali allestite all’interno dell’Ateneo (dalle 9.00 alle 20.00 di venerdì 4 e sabato 5 novembre) con l’assistenza di istruttori del CAI e Guide Alpine. Le strutture saranno a disposizione di bambini e adulti.

Spazio anche al cinema con la collaborazione e le proiezioni curate dal Trento Film Festival e a un’esperienza di nordic walking attraverso il Parco Sempione. Anche il recente e tragico terremoto del Centro Italia sarà tema di approfondimenti, in particolare nel convegno di venerdì 4 novembre La montagna che sussulta: dal Nepal all’Appennino. Sempre il 4, al mattino, un momento speciale sarà dedicato agli alunni e ai docenti delle scuole.

Spazio infine all’alpinismo con due serate speciali che il 4 e 5 permetteranno al grande pubblico di incontrare Nives MeroiLuca Schiera Simone Pedeferri. Questi due appuntamenti serali saranno inoltre dedicati alla solidarietà verso le comunità dell’Appennino a seguito del terremoto, con la possibilità di partecipare con una donazione che sarà destinata a tale causa attraverso la raccolta fondi promossa dal CAI.

Ampia visibilità durante la manifestazione anche all’attività del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del CAI che sarà impegnato, in particolare sabato 5, in dimostrazioni di intervento di soccorso in montagna con unità cinofile.

Rimo appuntamento giovedì 3 novembre alle 16 con il convegno “Dai territori all’Europa, il grande potenziale delle reti” nell’Aula Magna dell’Ateneo milanese, moderato dal sociologo Aldo Bonomi, a cui seguirà alle 18 l’inaugurazione della mostra dedicata a Dino Buzzati e, alle 18.30, l’inaugurazione ufficiale delle due palestre di arrampicata nel Cortile d’onore, che si concluderà alle 19 con una degustazione di prodotti tipici delle Alpi.

Tutti gli eventi previsti nei 3 giorni saranno ad ingresso libero, alcuni eventi speciali richiederanno la registrazione online e saranno anche fruibili in streaming.

L’evento è organizzato dal Club Alpino Italiano, Sede centrale e Gruppo regionale Lombardia, l’Università degli Studi di Milano e l’Università della Montagna di Edolo. 

 

Per maggiori informazioni ed il programma, QUI

 

(Fonte: cai.it)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close