Montagna.TV

Siusi: provoca slavina, denunciato

ALPE DI SIUSI, Bolzano — Un nuovo caso di denuncia per valanga colposa si è verificato negli utlimi giorni in Alto Adige. Uno sciatore di Castelrotto, in provincia di Bolzano, ha infatti causato una slavina lunedì, sotto la quale è rimasto lui stesso travolto. Dopo essere stato salvato dal Soccorso Alpino, l’uomo è stato ritenuto responsabile dell’accaduto e denunciato dalle autorità.

Non è la prima volta che in questa stagione si parla di sciatori irresponsabili, o meglio responsabili di disastri dovuti alla loro imprudenza o imperizia. Quello di lunedì è infatti solo l’ennesimo caso di denuncia per valanaga colposa, questa volta attribuita a un cittadino 40enne di Castelrotto, in provincia di Bolzano.
 
L’uomo stava sciando sul versante sovrastante la zona compresa tra Malga Zallinger e il rifugio Sassopiatto a Cavallo tra l’Alpe di Siusi e la Val Gardena. Tagliando la massa di neve instabile ha provocato una slavina. Lui stesso ne è rimasto travolto, ma i soccorritori dell’Aiut Alpin Dolomites, allertati dal gestore di Malga Zallinger che aveva assistito ai fatti, sono riusciti a trarlo in salvo.
 
Il ferito è stato elitrasportato all’ospedale di Bolzano e curato per un serio stato di ipotermia, ma non sarebbe in pericolo di vita. Ora però dovrà rispondere del proprio comportamento in tribunale.
 
Valentina d’Angella
 

Exit mobile version